Il Progetto

NOI ANDIAMO A SCUOLA  INSIEME A PIEDI O IN BICICLETTA

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Regione Lombardia,Legambiente, Abbiateinbici – FIAB, ATE, ASCOM, Azienda Sanitaria Locale e la Scuola Umberto e Margherita di Savoia intende sperimentare il progetto pedibus e bicibus, un progetto di mobilità alternativa pensato per le famiglie, per le madri e padri lavoratori come strumento di conciliazione tra i carichi di cura famigliare e gli impegni lavorativi.

Il progetto è partito nell’aprile del 2014 ed è stato seguito inizialmente dall’amministrazione comunale e dalla polizia locale che hanno coadiuvato i genitori-accompagnatori nella fase di attivazione.

Progressivamente, il progetto è passato in gestione ai genitori con supervisione dell’amministrazione comunale.

Da quest’anno l’organizzazione e la gestione sarà affidata all’Associazione Genitori Scuola Amica.

Si tratta di un passaggio di testimone importante per rendere l’iniziativa del Pedibus e Bicibus patrimonio dei genitori e dei bambini della scuola primaria Umberto e Margherita di Savoia.

Il Pedibus e Bicibus sono il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo di andare a scuola. Sotto la sorveglianza dei genitori, i bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle diverse fermate predisposte lungo il cammino.